MASSETTI

TRADIZIONALI

I massetti tradizionali sono di vari tipo, in sabbia e cemento-premiscelati a ritiro normale o rapido, premiscelati con o senza additivo ecc; in ogni caso, il procedimento di posa è il medesimo.

La posa di tali pavimenti risulterà perfetta in presenza di sottofondo piano, con la superficie compatta e priva di sgranature; in tal caso, il consumo di colla sarà normale e la presa di ancoraggio sul massetto ottima.

Ai massetti tradizionali possono essere incollati come finitura tutti tipi di pavimenti in gres, ceramica, pietra, marmo, cotto, legno e altro. È consigliata l’impermeabilizzazione dei massetti delle terrazze, balconi e marciapiedi allo scopo di aumentarne la durata

Nella realizzazione di un massetto, occorre tener conto di alcuni aspetti tecnici auspicabili per una più lunga durata dello stesso, ad esempio il posizionamento di una fascia perimetrale a ridosso dei muri per scongiurare eventuali spinte di dilatazione del massetto e la creazione dei giunti tecnici di dilatazione.

Molti altri accorgimenti garantiscono inoltre una realizzazione perfetta e duratura dei massetti tradizionali: la miscelatura, ad esempio, non deve esser fatta con la betoniera ma con macchinari specifici in grado di assicurare perfetta omogeneità e resistenza.

Esistono vari metodi di rifinitura dei massetti tradizionali che vanno dalla lisciatura eseguita con disco rotante, alla rasatura eseguita fresco su fresco, al completamento di superfici con uno strato di “resistenza”; modalità di esecuzione che garantisce un risultato finale equivalente a quello ottenuto con i massetti autolivellanti.

© Copyright 2020 Pavimass S.r.l. - Via G. Natta, 221 - 52010 Subbiano (AR) - C.F. / P. IVA 02188850511 - Nr. R.E.A. 168277 – Codice SDI: WP7SE2Q - Registro Imprese di Arezzo n. 02188850511 - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.